Visualizzazioni totali

martedì 4 agosto 2015

STAGIONE 2015/16 STATUTO SOCCER LEAGUE


AVVISO SOCCER LEAGUE


IL CAMPIONATO 2015/16 INIZIA DOMENICA 6° SETTEMBRE CON I RELATIVI SORTEGGI CHE VERRANNO EFFETTUATI GIOVEDI 3° SETTEMBRE NELLA SEDE DI CORSO GARIBALDI (ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE CICCIANO). 
NB. VI INVITIAMO A LEGGERE  ATTENTAMENTE LO STATUTO CHE RISPETTO ALL'ANNO SCORSO CI SONO ALCUNE NOVITA'.

STATUTO 2015/16


Statuto Campionato Soccer League 2015/2016

Organi:
Il Giudice sportivo è il Sig. Ardolino Antonio
La Commissione disciplinare e il nucleo valutazioni è composto dal Sig. Tortora Felice e Sig. Rosario Rescigno.

Il Giudice Sportivo:
Il giudice sportivo si occuperà di tutte le sanzioni disciplinari applicate durante il corso del campionato e in seduta comune potrà esaminare gli eventuali ricorsi presentati dalle squadre entro 48 ore dal presunto illecito.

Sanzioni disciplinari:
Le sanzioni disciplinari saranno applicate secondo i consueti canoni
‐‐ con 3 cartellini gialli, squalifica per 1 giornata
‐‐ con 1 cartellino rosso, squalifica per 2 giornate
‐‐ con doppio giallo in gara squalifica per 1 giornata
Maggiore e concreta severità sarà applicata invece, a tutti i giocatori e dirigenti, rei di comportamenti violenti e irriguardosi, che in casi estremi saranno direttamente radiati da tutte le competizioni e inibiti per i futuri Campionati Football Champions.

Giorni delle Gare e Campi di Gioco:
Le Partite saranno disputate “senza nessuna” variazione giornaliera con una rotazione omogenea di tutte le squadre a partire dalle ore 09.00 di Domenica.
Le Partite non possono essere per nessun motivo rimandate una volta fissate le date le squadre che non si presentono sul campo partite perse e 1 punto di penalizzazione, in più (pagano il campo) mancanza di pagamento non verrà fissata la partita successiva.

Lista Squadre:
Ogni squadra partecipante dovrà consegnare prima dell’inizio del campionato una lista di min. 8 giocatori, specificando il ruolo e le fasce di ciascun tesserato. La lista completa di Max. 13 giocatori, potrà essere completata entro e non oltre il 30/09/2015.

Composizione Squadre:
Tesserati al Campionato Soccer League saranno composte da nuovi inserimenti di 35 anni considerando sempre la fascia A fino a 45 anni. Dal 2016/17 i nuovi inserimenti partiranno da 38 anni ma solo per chi parteciperà la prima volta al campionato. Possono giocare i fuoriquota considerati fascia Z che hanno già partecipato nei campionati precedenti.
"nota bene la regola del portiere non può più essere sostituito per nessun motivo mentre i portiere potranno partecipare anche i tesserati per carenze di questo ruolo”.

Lista Disoccupati:
Questa lista comprenderà tutti quei giocatori in esubero che non si sono potuti iscrivere al campionato, o giocatori che non avendo giocato più di una partita durante il girone di andata, a partire dalla decima giornata potranno svincolarsi dalle società di appartenenza. I giocatori iscritti alla Lista previa consegna fotocopia di un documento di riconoscimento, potranno essere tesserati nella finestra di trasferimento a metà stagione da qualsiasi squadra del campionato.

Calciomercato:
La sessione di calciomercato si svolgerà per una durata di due settimane a partire dalla fine del girone di andata. Le squadre interessate potranno acquistare giocatori dalle altre squadre del torneo o dalla Lista disoccupati, rispettando sempre il numero di fasce per squadre.
Un giocatore si intende tesserato con una squadra, quando la sua lista tesseramento autenticata (con il timbro football Champions) è in possesso del responsabile.

Lodo Petrucci:
In fase di campionato le squadre che per disparati motivi non riescano a raggiungere il limite Massimo di 4 giocatori più i portieri potranno
avvalersi di questo lodo. Questo consiste nell’ inserire, appunto a campionato in corso, in squadra un massimo di 3 giocatori presi dalla lista
disoccupati depennando altrettanti giocatori presenti in lista (i quali saranno a loro volta inseriti nella lista disoccupati). Il Lodo è utilizzabile una sola volta per squadra previa accettazione dell’Organizzazione e comporta però la penalizzazione di 10 Pt classifica Fair Play e 3 Pt classifica campionato.

Soccer League:
Le squadre partecipanti saranno di 20 squadre, Il Campionato, sarà suddiviso con la prima classificata direttamente in Finale Play Off, Seconda e Terza classificata in Semifinale Play Off e dalla 4 posizione all’ 11 si scontreranno nei Play Off. Mentre dalla 12 alla 19 parteciperanno alla Mitropa Cup, l'ultima sarà esclusa.

Regolamentazione Play Soccer League:
La Finale sarà disputata in partita Unica suddivisa in tre tempi da 20 minuti in caso di parità si disputeranno direttamente i rigori mentre durante i Play Off le partite saranno disputate di And/Rit e in caso di parità passa la migliore classificata senza supplementari e rigori solo in caso di vittoria e vittoria si disputeranno i supplementari e nei supplentati in caso di parità passerà la migliore classificata.

Regolamentazione Partite finali della Coppa Bar De Stefano Cup e Mitropa Cup:
Le Partite della fase finale della Bar De Stefano e della Mitropa Cup (eliminazione diretta) saranno disputate con partite di andata e ritorno. In caso di parità, dopo la partita di ritorno, si disputeranno i tempi supplementari, e in caso di ulteriore parità ci saranno i calci di rigore.

 Comunicazioni Ufficiali:
Le comunicazioni del campionato comprensive di orari delle partite, campi di gioco, sanzioni disciplinari e comunicazioni saranno pubblicate settimanalmente sul Giornalino, sul blog del Campionato flyboyscalcio5.blogspot.it

Gare e modalità di gioco:
Le gare saranno suddivise in due tempi di 25 minuti ed inizieranno negli orari e sui campi fissati sul giornalino. Il tempo di attesa valido solo ed esclusivamente per la prima partita della giornata, per l’inizio della gara è fissato ad un Max. di 15 minuti, trascorsi i quali la squadra
inadempiente sarà dichiarata sconfitta a tavolino con un parziale di 4‐0. L’ arbitro in taluni casi potrà iniziare la partita anche prima dello scadere dei 15 minuti con la presenza di almeno quattro giocatori per squadra. Durante lo svolgimento della gara, potrà essere richiesto, solo
una volta per tempo, un Time Out di un minuto mentre le sostituzioni saranno libere e continue ma svolte sempre nella zona attigua alle panchine. Le ammonizioni ricevute in partite diverse sono cumulative. Due ammonizioni ricevute da un giocatore nella stessa partita
decretano la sua espulsione. I giocatori espulsi nel corso di una partita possono essere sostituiti solo al termine di un tempo di penalità di 3 minuti durante i quali la squadra deve giocare con un uomo in meno. La segnatura di una rete da parte della squadra avversaria prima delloscadere dei tre minuti fa decadere la penalità.
I tesserati potranno partecipare ai Play Off solo se raggiungono le 15 presenze altrimenti saranno esclusi dai Play Off.

Presentazione della distinta:
Le squadre partecipanti prima dell’inizio delle gare sono tenute a presentare una distinta in duplice copia della lista di giocatori partecipanti alla gara, comprensiva di Nome e Cognome Numero di maglia, Ruolo e Fascia di ciascun giocatore. L’eventuale inadempienza o la mancanza di uno o più elementi nella distinta (Cognome, Nome, ecc.) porterà alla conseguente non assegnazione delle reti e dei voti di tutti i giocatori della squadra inadempiente della quale saranno omologati solo il risultato finale e le eventuali sanzioni disciplinari.

Classifiche di Campionato e Coppa:
Le classifiche saranno stilate in base ai punti conquistati nel corso del torneo e in caso di pari punti tra due o più squadre le classifiche finali saranno stilate in base ai seguenti criteri: Scontri diretti, differenza reti scontri diretti, differenza reti complessiva, classifica Fair Play, Sorteggio.

Classifiche Ruolo:
Le classifiche ruolo per ruolo saranno giudicate non solo per le medie ma anche considerando il comportamento della squadra e del singolo giocatore.  I giocatori saranno giudicati solo chi ha disputato il 70% delle partite. Dalle classifiche saranno esclusi i giocatori radiati e tutti i giocatori delle squadre che superano nel corso del campionato i 30 punti di penalizzazione Fair Play.

Classifica Fair Play:
Alla classifica Fair Play che evidenzia il comportamento disciplinare, parteciperanno tutte le squadre del campionato, che subiranno penalizzazioni in base, alle sanzioni disciplinari subite nel corso del campionato (da giocatori e dirigenti), e alle inadempienze (non presentazione della distinta, e non rispetto dei calendari) secondo la seguente tabella:
1 Pt Fair Play per ogni ammonizione
1 Pt Fair Play per la mancata presentazione della distinta
1 Pt Fair Play per ogni partita saltata senza valido motivo (per le successive scatta la      penalizzazione di 1 pt in classifica Campionato)
3 Pt Fair Play per doppia ammonizione
5 Pt di Fair Play per espulsione diretta
10 Pt Fair Play utilizzo lodo Petrucci

Ricorsi:
I responsabili delle squadre, i soli incaricati per le comunicazioni ufficiali all’ Organizzazione, possono presentare ricorso entro 48 ore successive alla disputa della partita, formalizzando tutte le presunte irregolarità con prove oggettive.
La presunta irregolarità in merito all’ identità di un giocatore va fatta presente a fine gara all’ arbitro che potrà effettuare il riconoscimento sul posto (tramite un faldone di tutti i tesserati squadra per squadra), ed eventualmente inserire nel referto la riscontrata irregolarità.

Radiazione o esclusione delle squadre:
Per consentire un corretto e sano svolgimento del campionato saranno radiate le squadre ree di comportamenti violenti e minacciosi lontani dai sani principi del fair play (quando tali elementi riguardino due o più elementi della squadra), nonché le squadre che senza preavviso o valido motivo non si presentano (senza preavviso e valido motivo) per 2 volte consecutive o per 4 volte complessive alle gare fissate nel corso del campionato. In taluni casi, inoltre la squadra inadempiente sarà, pena esclusione dal campionato, tenuta comunque a pagare le spese complessive relative al normale svolgimento della partita, spese che comprenderanno le quota partita di entrambe le squadre partecipanti

Accettazione e responsabilità oggettiva

La manifestazione è da considerarsi NON AGONISTICA:
1)    Il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso del certificato medico attitudinale attestante l’idoneità alla pratica d’attività sportiva, di essere in buono stato di salute e di esonerare l’organizzatore del Torneo di calcio a 5 da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità;
2)    Il Partecipante, si impegna ad assumere, a pena di esclusione dalle partite, un    comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva in occasione delle partite e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;
3)    Il Partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta,    
per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (Ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione alle partite di calcetto, anche in conseguenza del proprio comportamento;
4)    Il Partecipante è stato informato dall’organizzazione ed è pertanto consapevole del fatto che, durante lo svolgimento del delle partite di calcio a 5, non viene garantita la presenza di un medico o dell’ambulanza e, per l’effetto, con la sottoscrizione del presente modulo dichiara espressamente di rinunciare a qualsiasi azione civile o penale o di rivalsa verso gli organizzatori del torneo di calcio a 5 per danni diretti ed indiretti che si dovessero verificare in conseguenza della mancata presenza in loco di un medico e dell’ambulanza;
5)    Il partecipante, infine, con la firma del presente modulo si assume ogni responsabilità   
che possa derivare dall’esercizio dell’attività sportiva di calcio a 5 e solleva gli organizzatori del torneo da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi ed a malori verificatisi durante l’intera durata della/e partite, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture o del campo di gioco, nonché solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale. Ai sensi della legge 675/1996 e del Decreto Legislativo 196/2003, i dati anagrafici sopra indicati potranno essere utilizzati dall'organizzazione solo per questioni interne alla manifestazione. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nella dichiarazione di esonero di responsabilità degli organizzatori e di approvarne specificamente i punti numero 1), 3), 4),5).parte, e di accettare lo statuto in ogni sua parte.

          
Luogo e data _________________________________


          NOME SQUADRA  



Elenco giocatori partecipanti alla manifestazione


Cognome
Nome
Nato il

N° Documento
Firma di Accettazione
1



Cl
Pat


2



Cl
Pat


3



Cl
Pat


4



Cl
Pat


5



Cl
Pat


6



Cl
Pat


7



Cl
Pat


8



Cl
Pat


9



Cl
Pat


10



Cl
Pat


11



Cl
Pat


12



Cl
Pat


13



Cl
Pat


14



Cl
Pat


15



Cl
Pat


16



Cl
Pat




Il sottoscritto responsabile della squadra dichiara sotto la propria responsabilità che i dati indicati nella presente distinta sono veritieri.
Dichiara, inoltre, che agli atti della squadra è conservata la documentazione prevista dalla vigente normativa in tema di tutela sanitaria
dell'attività sportiva
N.B.: Allegare copie documenti in corso di validità.


Responsabile___________________________          Firma_________________________________
                                                                                                                       

                                                                                              L' ORGANIZZAZIONE

                                                                                                         SOCCER LEAGUE